Centrale Distributori Specializzati S.r.l.

CHIUDI

Area Riservata



ARISTEA SPA

ARISTEA SPA

fabbrica produzione plastica monouso

 

STORIA


plastica monouso

Aristea nasce nel 1985 a Battipaglia, in provincia di Salerno, con l'obiettivo di dar vita ad un'azienda solida e competitiva nel settore della produzione di stoviglie e contenitori monouso. La validità dello staff, unitamente alle scelte di marketing intraprese, hanno consentito il raggiungimento di tale obiettivo entro tempi di gran lunga inferiori alle aspettative. Oggi svolgiamo le nostre attività in uno stabilimento di recentissima costruzione che si estende su 60.000 mq., di cui 24.000 dedicati alla produzione e, grazie ad una rete distributiva particolarmente efficiente, siamo presenti con il nostro marchio in tutta Italia e in molti paesi europei ed extra europei.
Questi risultati sono resi quotidianamente possibili dalla specifica filosofia aziendale dell'Aristea, saldamente ancorata al concetto di qualità applicato a tutti i livelli di produzione, e fortemente orientata alla più avanzata tecnologia.
plastic dishes

Sin dai primi anni di attività abbiamo investito ingenti risorse anche nel settore del Vending, sia perché considerato un mercato in espansione, sia perché convinti che l'esigenza di prodotti tecnicamente perfetti in questo settore fosse ancora più che in altri di vitale importanza.
Pur avendo maturato un "know how" di tutto rispetto con il passare degli anni, non abbiamo mai smesso di mantenerci al passo con i tempi cercando di trovare sempre soluzioni all'avanguardia. Oggi, dopo continui investimenti nei settori del retail, del vending, e del catering, siamo in grado di offrire ai nostri clienti dei prodotti che hanno un valore che va ben oltre la loro perfezione tecnica.

 

MISSION


magazzino automatico

La nostra mission, sin dai primi anni di attività, si è ispirata ai principi di qualità ed affidabilità. Obiettivi, questi, che vengono conseguiti rivolgendo al prodotto un'attenzione particolare in ogni fase, dalla produzione alla consegna.
La nostra attenzione non si concentra solo sulle fasi di progettazione e produzione, siamo anche in grado di offrire un impeccabile e puntuale servizio di consegna grazie ad alcuni accorgimenti presi nelle fasi di carico e trasporto.
Nonostante possiamo vantare un know how di tutto rispetto, acquisito in venticinque anni di esperienza, ci aggiorniamo di continuo per poter essere sempre al passo con i tempi e soddisfare anche i clienti più esigenti.
Per noi realizzare prodotti qualitativamente impeccabili è "solo" il primo anello di una catena che viene completata adottando delle misure che tutelano il prodotto ed il cliente fino al consumo da parte dell'utente finale. Ai nostri prodotti aggiungiamo un plusvalore che fa sì che con il cliente si instauri un rapporto di totale fiducia e collaborazione.

produzione

Operiamo su quattro distinti segmenti di marcato: Vending, Retail, Catering ed imballaggi industriali per alimenti. 


L'attività principale è rappresentata dal Retail e ci vede impegnati sia sul mercato italiano che sui mercati esteri: oltre a bicchieri, piatti e posate di tipo tradizionale fanno parte dell'ampio catalogo anche scodelle, piatti per pizza, posate trasparenti di eccezionale robustezza confezionate in packaging salvaspazio, biccheri completamente riciclabili in PET e la linea Fiesta che attualmente si presenta in 11 diverse colorazioni adatte alle occasioni più disparate. 

 

QUALITA' E SICUREZZA ALIMENTARE


LA QUALITÀ

Fare QUALITÀ significa individuare correttamente le attese delle persone e soddisfarle attraverso l'offerta costituita dall'insieme prodotto- servizio-informazione.
In relazione al settore specifico nel quale ARISTEA opera, lavorare in qualità vuole dire perseguire l'obiettivo fondamentale di fornire prodotti sicuri, efficaci nella funzionalità d'uso e di appeal per il consumatore. Per conseguire tale obiettivo ARISTEA ha implementato un sistema di gestione per la qualità conforme alle norme della serie ISO 9000 certificato da più di 10 anni.
La capacità di generare qualità dipende dall'eccellenza del sistema di gestione Aristea, a sua volta basato sulla qualità delle persone, sui valori aziendali che le accomunano e su adeguate modalità operative.

IL PRODOTTO E LA SICUREZZA ALIMENTARE

Il prodotto Aristea risponde ai più restrittivi requisiti di sicurezza previsti dalla normativa europea (Regolamenti CE 1935/2004 e UE 10/2011) e nazionale (D.M. 21 marzo 1973) in materia di materiale ed oggetti destinati al contatto con alimenti. Per garantire tali requisiti con costante efficacia ARISTEA gestisce in maniera controllata il processo produttivo, dalla fase di progettazione e di approvvigionamento fino alla consegna del prodotto.

IL PROCESSO

ARISTEA garantisce la sicurezza del prodotto grazie ad una rigorosa gestione del processo produttivo in accordo con i principi delle Buone Pratiche di Fabbricazione (GMP "Good Manufacturing Practice") richiamati dal Regolamento CE 2023/2006 e con i principi del sistema di autocontrollo HACCP (hazard analysis and critical control point). Negli ultimi anni ARISTEA ha aggiornato gli impianti produttivi secondo le migliori tecnologie disponibili sul mercato. L'innovazione tecnologica ha riguardato anche l'organizzazione dei flussi produttivi, aggiornando periodicamente la formazione del personale ed informatizzando le linee di produzione per una comunicazione interna più moderna ed efficace.
L'innovazione si è spinta fino a realizzare un nuovo stabilimento nell'area industriale di Contursi Terme dedicato alla produzione di articoli in PET, prodotti nuovi per il mercato del monouso, trasparenti e brillanti, disponibili anche colorati, infrangibili e facilmente riciclabili in quanto assimilabili alle bottiglie in PET dell'acqua minerale.
ARISTEA ha stabilito un rapporto di partnership con i suoi fornitori, impegnandosi per raggiungere obiettivi comuni di qualità e sicurezza del prodotto.
Le materie prime e materiali di confezionamento utilizzati sono dotati di certificazione MOCA (idonei al contatto alimentare); ogni fornitura viene certificata dal fornitore econtrollata in fase di accettazione.

TEST DI CONFORMITÀ

I prodotti finiti sono sottoposti a test di conformità di laboratorio in accordo al Regolamento UE 10/2011 ed al DM 21/03/73 e s.m.ea., per la determinazione delle migrazioni globali e specifiche al fine di certificarne la conformità alle condizioni d'uso espressamente specificate sul packaging dei nostri prodotti.
I prodotti sono testati per la conformità al contatto con alimenti in determinate condizioni di utilizzo (temperatura e tempo di contatto), per tutte le tipologie di alimenti previsti dalla normativa: acquosa, acida, alcolica, grassa, lattiero-casearia.

TRACCIABILITÀ E RICHIAMO DEL PRODOTTO

ARISTEA ha adottato un sistema di tracciabilità dei prodotti conforme agli standard INDICOD-ECR. I prodotti Aristea riportano il codice di tracciabilità su tutte le unità di vendita: sulla confezione primaria, sul cartone e sulla pedana approntata per la spedizione.
ARISTEA ha definito una specifica procedura per la gestione del richiamo del prodotto, così da poter intervenire sul mercato e risolvere eventuali anomalie garantendo in ogni caso al consumatore la sicurezza del prodotto. 

 

AMBIENTE


Il rispetto dell'ambiente rappresenta per ARISTEA un impegno fondamentale avendo la consapevolezza dell'attuale livello di criticità raggiunto dai problemi legati all' inquinamento, alla gestione dei rifiuti ed allo sfruttamento delle risorse naturali.
Per raggiungere sempre più elevati obiettivi di salvaguardia dell'ambiente ARISTEA si è dotata di un'efficace strumento di controllo dell'inquinamento e dello sfruttamento delle risorse naturali, implementando un sistema di gestione conforme alla norma ISO 14001.
Nel 2007 l'Aristea decide di aderire al Regolamento Comunitario EMAS (Environmental Management & Audit Scheme), ottenendo la registrazione del sito di via Bosco Fili (oggi viale Spagna) nella zona industriale di Battipaglia al N. IT-000872 in data 16 maggio 2008 (oggiconforme al nuovo Regolamento CE 1221/2009, noto come EMAS III).
Il sistema gestionale pone obiettivi di "riduzione e controllo dell'inquinamento" sempre più elevati, promuovendo costanti miglioramenti delle performance ambientali attraverso l'adozione di politiche e programmi sottoposti a valutazione in maniera sistematica.
Elemento essenziale dell'Impegno di ARISTEA è la comunicazione del proprio impatto ambientale al pubblico. Attraverso la Dichiarazione Ambientale (scaricabile dal sito), ARISTEA dichiara gli impatti ambientali del sito produttivo di Battipaglia e l'impegno preso per il miglioramento di tali impatti, aggiornandone periodicamente i risultati.   

 

http://www.aristeaspa.it

 

indietro

Promo

 

I Partner Informano

 

News